All'Asilo Senile Argentovivo® i servizi di assistenza tutelare e alberghiera sono offerti da Operatori professionali, qualificati ed in continua formazione.

L'Asilo Senile Argentovivo®    è una struttura di carattere Socio-Assistenziale e si precisa che non è convenzionata, non rappresenta e non sostituisce il Servizio Sanitario Pubblico e che gli Anziani accolti continuano a ricevere le cure sanitarie e riabilitative abituali tramite Servizio Sanitario Pubblico.

 

Del servizio infermieristico si occupano Infermieri Professionali presenti quotidianamente in struttura supportano l'Anziano nell'assunzione corretta della terapia farmacologica, monitorano, con rilevazione strumentale, i parametri vitali, eseguono i prelievi ematici e terapie infusionali possibili a domicilio. Gli infermieri sono in continua relazione con i medici curanti.

Affiancano l'Anziano durante le visite mediche e specialistiche ma è sempre utile e gradita la partecipazione di un familiare. Aggiornano il Diario Personale Unico di ognuno e formano tutto il Personale O.S.S. per la modalità di esecuzione dei protocolli di loro competenza.

 

Il personale O.S.S. e O.S.A. assiste l'Anziano nelle attività quotidiane di base, per il delicato risveglio del mattino, nell'igiene personale e nella scelta degli indumenti, per garantire l'alimentazione e l’idratazione ottimale e, in caso di difficoltà, coadiuva i pasti. Per favorire la socializzazione agevola incontri tra Persone che hanno carattere e interessi simili. Per stimolare la mobilizzazione invita e accompagna l'anziano a passeggiare anche all'esterno della struttura. Per il mantenimento delle abilità in essere coinvolge l'Anziano in piccole attività domestiche e di giardinaggio.

Dà valore terapeutico ad ogni azione di cura.

 

Gli Operatori del servizio lavanderia interna, dopo aver registrato e siglato gli indumenti personali nel momento dell'accoglienza, ne eseguono il lavaggio ad acqua  e si occupano della sistemazione degli stessi negli armadi personali di ciascun Anziano.

Per la biancheria da letto e da bagno ci avvaliamo di una lavanderia industriale esterna.

 

Il servizio psicologico è condotto dalla Psicologa che, attraverso l'osservazione, colloqui, test di valutazione osserva e promuove il profilo cognitivo, comportamentale e psicologico dell’Anziano, al fine di predisporre e agire interventi terapeutici di sostegno e mantenimento delle funzionalità di soma e psiche.

Si prende cura dell’Anziano, della Famiglia e di tutta l’Equipe con azioni dedicate. Sostiene l'Anziano nella delicata fase dell'accoglienza, dell'inserimento e, durante la permanenza nella nostra comunità, monitora con attenzione l'umore e le emozioni che egli vive.

 

Il servizio educativo è affidato all'Educatrice che promuove l’incontro e lo scambio affettivo-emotivo, potenziando le possibilità relazionali di ogni Anziano, attraverso strumenti ludico-creativi educativi che predispongono alla condivisione e alla fiducia nell’altro, al rispetto delle regole e dell’ambiente.

Attraverso l’arte terapia, promuove le condizioni favorevoli per l’espressione soggettiva e per il superamento di difficoltà personali stimolando le capacità creative.

Per noi è fondamentale la massima collaborazione e la condivisione con i familiari degli Anziani accolti, pertanto, consideriamo un piacere la vostra partecipazione alle attività di progettazione dei Piani di Assistenza Individualizzati (P.A.I.) redatti dall’Equipe Multiprofessionale.

Organizziamo anche laboratori specifici per familiari.

 

L'Assistente Sociale favorisce la continuità dei rapporti dell'Anziano con la società. Organizza uscite, per qualche ora, presso i centri commerciali o mercati, per gite fuori porta, per visite a mostre e musei, per incontrare gli Anziani dei centri sociali della città, per partecipare a celebrazioni e mantenere viva la loro spiritualità, per vivere eventi della cultura e della tradizione locale.

 

L'attività fisica adattata di gruppo viene praticata dagli Anziani due giorni alla settimana e sono a loro disposizione cyclette e piccoli attrezzi ginnici per svolgere attività.

 

Il servizio di Taxi Sanitario urbano, per gli Anziani che si possono spostare solo in carrozzella, è offerto gratuitamente per un accompagno al mese e nei giorni feriali.

Nei giorni festivi e con la disponibilità del personale, il servizio avrà un costo.

 

 


RINGRAZIAMO GLI ANZIANI ED I FAMILIARI CHE HANNO ACCONSENTITO ALLA PUBBLICAZIONE DELLE FOTO