CARTA DEI SERVIZI REGOLAMENTO  Asilo Senile Argentovivo®

      E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione                                          Ultima revisione gennaio 2023  

        

  Indice

 

I Chi siamo e dove siamo

 

II La struttura

 

III Il nostro progetto assistenziale

 

IV I destinatari dell’assistenza e il Codice Etico

 

V L’Equipe di lavoro

 

VI I servizi garantiti

 

VII L’accoglienza, la lista di attesa e la dimissione

 

VIII Il comportamento in struttura

 

IX Il costo dei servizi e le modalità di pagamento

 

X Il controllo della qualità percepita, la segnalazione di disservizi e le controversie

 

Appendice per emergenza Covid 19

                                                                                       

                                                                                                                  I.   CHI SIAMO E DOVE SIAMO

 

1.1   La casa di riposo Asilo Senile Argentovivo®, inaugurata nel 2010, è gestita da Domus Alba s.r.l. 

 

1.2   La sede legale della società è a Venafro -S.S. 87 Venafrana 230-, P.IVA 00945080943, REA IS 202125.

 L' Asilo Senile Argentovivo® è ubicato a Campobasso in via San Lorenzo 166.

 

1.3    Asilo Senile Argentovivo® è un marchio registrato, Ministero dello sviluppo economico -Ufficio Brevetti e Marchi

 n 302018000029780 del 18/09/2018-

 

1.4   I servizi offerti dell’Asilo Senile Argentovivo® sono conformi alla norma UNI EN ISO 9001/2015: 

 

·      codice di certificazione SSG 15144 AQ 3010 settore EA 38 del 16/09/2019 rilasciato da  A.N.C.C.P. e ACCREDIA

 

·      codice di certificazione SSG20800 AQ 3501 settore EA 38 del 15/09/2022 rilasciato da A.N.C.C.R. e ACCREDIA.

 

                                                                     II.   LA STRUTTURA

 

2.1   Nel complesso l’Asilo Senile Argentovivo® contempla tutti gli spazi previsti dalla normativa vigente, attualmente rappresentata dal             Regolamento di Attuazione della L.R. 13/2014, approvato con D.G.R. n. 59/2015 e successive modificazioni. Nello specifico, in                   ottemperanza all’art. 51 del Regolamento, le camere hanno dimensioni proporzionate al numero di posti letto, diversificando il                 servizio tra la ricettività ad uno, due o tre posti letto, con superfici rispettivamente mai inferiori di 9,00 mq., 16,00 mq. e 24,00 mq.

         In ogni camera è installato il campanello di chiamata per ogni letto e, in gli ambienti della struttura, è presente la rilevazione fumi             ai fini antincendio. 

 

        Il numero di servizi igienici per gli utenti è sempre rispettoso del rapporto di uno ogni quattro posti letto e, quando possibile, gli                stessi sono interni alle camere e sempre accessibili mediante carrozzina per diversamente abili.

        Le docce sono a filo pavimento al fine di garantire la totale rotazione “a 360°” della carrozzina, oltre a rappresentare la soluzione              ottimale per quello che viene definito “bagno assistito".

        Anche i servizi igienici per l’utenza esterna sono in numero sufficienti e sempre accessibili da diversamente abili.

 

        L’ampio spazio al piano terra superiore ha dimensioni tali da potersi adattare a qualsiasi soluzione, pertanto la distinzione tra zona            pranzo, soggiorno e attività ricreative è solo normativa al fine di dimostrare la sovrabbondanza degli spazi rispetto al minimo                      richiesto, ma la gestione delle attività e l’arredo dello spazio è talmente adattabile ad ogni soluzione che la struttura è viva anche              nella sua spazialità, potendosi liberamente intercambiare detti spazi.

 

        In ingresso, a diretto contatto visivo con l’ampio spazio esterno, vi è anche una zona che può essere utilizzata per attività                            motorie.  Lo spazio esterno, infine, sempre ben protetto e recintato, grazie alle sue ampie dimensioni permette di diversificare le              attività durante le giornate, sia di gruppo che singole, tant’è vero che alcuni ospiti tutt’oggi si cimentano in piccoli lavoretti di                      coltura floreale o ortofrutticola (in terra o in vaso).

 

       Non ultimo, ma di fondamentale importanza, è la presenza di un ampio parcheggio, che in un contesto cittadino fa la differenza,               oltre alla vicinissima fermata dell’autobus che collega agevolmente la struttura con il resto della città.

 

       La struttura, di circa 900 mq, è dislocata su due livelli, entrambi con accesso diretto dal piano terra, senza barriere architettoniche e         collegati da ascensore interno. 

 

·          Al piano terra superiore un ampio salone, dotato di colorati e comodi divani e confortevoli poltrone reclinabili, accoglie gli Anziani           permettendo loro di trascorrere il tempo in serenità ed in tranquilla convivialità.

 

·         Sullo stesso livello c'è l’area mensa dotata di "cucina casalinga" ad "uso" degli Anziani (fornelli non funzionanti per prevenire                      incidenti), i tavoli consentono un pasto comodo anche per chi utilizza la carrozzella e le sedie sono tutte dotate di braccioli per una          seduta sicura.

 

·         L'ambulatorio è fornito di tutto l'occorrente per la gestione della terapia farmacologica e per gli interventi di primo soccorso e cura          di cui potrebbero aver bisogno gli Anziani accolti. Adiacenti all'ambulatorio sono situate quattro camere da letto, con accesso                    riservato, per quegli Anziani che, costretti temporaneamente a letto, necessitano di azioni di monitoraggio  e assistenza                              continuativa. 

 

·          La reception e gli uffici amministrativi sono accessibili dallo stesso piano.

 

·          Al piano terra inferiore, oltre alla cucina, ai locali di servizio e lavanderia, spogliatoio per il personale, c'è la zona riservata al riposo           notturno.

 

·         Le camere sono luminose ed ampie da permettere comodi spostamenti anche con l'utilizzo di ausili e con i servizi igienici al loro                 interno o attigui ad esse. Sono dotate di riscaldamento gestibile autonomamente, di arredi consoni alle esigenze degli Anziani,                 sono corredate di tv ed i letti, di tipo sanitario, sono dotati di ausili anti decubito.

 

·         La struttura ha un'ampia area esterna attrezzata con gazebo, sdraio, panchine e tavolini che consentono le attività all'aperto nei                 mesi più caldi.

 

·          Per meglio tutelare la sicurezza degli Anziani, la struttura è dotata di porte allarmate, è recintata e video sorvegliata secondo la                 normativa vigente.    

                                                                              

                                                                                III.       IL NOSTRO PROGETTO ASSISTENZIALE

 

           Il progetto assistenziale della casa di riposo “Asilo Senile Argentovivo®” è rivolto alle Persone Anziane per offrire loro                                   un’opportunità di recupero e/o di mantenimento della miglior qualità di vita possibile, nonostante l’inevitabile cambiamento                     fisiologico e sociale, conseguente all’età o alla malattia.

 

3.1      L’obiettivo dell’Equipe di lavoro multiprofessionale è focalizzato sulla ricerca e sul miglioramento continuo di azioni capaci di

   creare benessere all’Anziano ed a coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nell’intervento di assistenza e di cura.

   L’Equipe multiprofessionale, articola il processo del “prendersi cura” attraverso un approccio globale che include:

 

·         la cura dell’ambiente – creazione di un ambiente sicuro e confortevole; 

 

·        la cura dell’igiene della persona – con l’adeguamento organizzativo ai tempi e     alle modalità gradite agli assistiti;

 

·        le cure sanitarie – mediante l’esecuzione delle prescrizioni da parte del personale infermieristico in organico, in piena                                   collaborazione  con il servizio sanitario pubblico;

 

·       la giusta alimentazione – con la fornitura di pasti basati su piani alimentari specifici, preparati con l’utilizzo di ingredienti freschi e            genuini;

 

·          l’attenzione alla buona relazione – mediante l’agevolazione delle relazioni nella triade assistenziale, Operatori-Anziani-Famiglia.                 Dalla fase di accoglienza e per tutta la permanenza in struttura, inoltre, la psicologa e l’educatrice offrono l’adeguato sostegno                   all’Anziano e ai familiari coinvolgendoli in laboratori specificatamente dedicati. 

 

·            il mantenimento di buona socialità - con orari di visita sono molto ampi ed ogni sabato mattina è prevista la celebrazione della                   Santa Messa con partecipazione libera dei familiari e conoscenti.

 

3.2     La modalità adottata per il raggiungimento dell’obiettivo fissato, è governata dal Sistema di Gestione della Qualità i cui processi sono individuati e progettati in linea con la normativa UNI EN ISO 9001/2015.

 

3.3     Gli strumenti di gestione e controllo dei processi tengono conto:

 

·              della definizione di un’Equipe di lavoro competente mediante la selezione di personale qualificato, consapevole e capace di                       espletare le funzioni richieste e con l’attuazione di piani di lavoro, procedure e protocolli interni definiti;

 

·          della gestione delle fasi di accoglienza, di assistenza e di cura dell’Anziano mediante         la raccolta di informazioni biografiche,                 l’osservazione, la pianificazione, l’esecuzione degli interventi sintetizzati nel Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) e la verifica

         dei risultati attesi;

 

·         dell’applicazione della migliore relazione possibile, con l’Anziano e con la famiglia, basata sul rafforzamento della fiducia mediante            la trasparenza e la condivisione delle azioni agite.

 

3.4     All’Asilo Senile Argentovivo® i PAI, discussi e preparati in Equipe con la condivisione dei familiari, si basano sull’utilizzo di tecniche             assistenziali tradizionali, fortemente supportate da terapie non farmacologiche: il con-tatto, la stimolazione delle abilità creative,             la coltivazione di piantine, le passeggiate assistite con Rot informale, la respirazione terapeutica all’aperto, la frequentazione di                 luoghi di interesse, le feste con musica, canti e balli, la risata incondizionata terapeutica, l’attività fisica adattata di gruppo…

 

      Il PAI si realizza mediante il supporto della piattaforma elettronica Advenias Care.

 

      Il sistema consente per tutte le aree individuate (medico-infermieristica, sociale, psico-relazionale-comportamentale, educativa-          riabilitativa), a tutti gli operatori coinvolti nella pianificazione (coordinatore, infermiere, psicologo, educatore, oss, se disponibile

                   alla partecipazione medico di medicina generale o di fiducia dell’Anziano):

 

         la raccolta delle informazioni e delle osservazioni per ciascun Anziano;

 

         la valutazione mediante test scientificamente validati e riconosciuti;

 

         la pianificazione di interventi mirati;

 

          l’aggiornamento in tempo reale degli interventi mediante il continuo inserimento di nuovi dati-rilevazioni-osservazioni; 

 

     il monitoraggio delle azioni programmate mediante l’inserimento di indicatori con la correzione immediata di interventi non                     soddisfacenti gli obiettivi pianificati;

 

          la costante verifica dei risultati raggiunti che è programmata, comunque, semestralmente;

 

         •         la condivisione del PAI nell’Equipe di lavoro e con la famiglia, che può accedere all’account del proprio caro anche attraverso l’app            dedicata.

 

  1.                                                     IV.      I DESTINATARI DELL’ASSISTENZA E IL CODICE ETICO

4.1   La casa di riposo Asilo Senile Argentovivo® accoglie Anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti che decidono autonomamente o, per il modificarsi delle condizioni fisiche, psichiche o sociali, di vivere accuditi nella nostra struttura in modalità temporanea o continuativa. 

 

4.2     L'essenza delle azioni quotidiane su cui l'organizzazione fonda, crede e ispira tutto il personale, si concretizza nella condivisione dell’ideale Argentovivo, i cui principi sono sintetizzati nel seguente Codice Etico:

 

HO SCELTO DI ASCOLTARE, CAPIRE, AGIRE

  •      Ho scelto di dedicare il mio impegno lavorativo al sociale, promuovo il benessere della Persona, rispettandone le abitudini, i tempi         e ritmi di vita;
  •     Quando inizio il mio lavoro, lo faccio con attenzione responsabile, mi predispongo alla comprensione dei bisogni di ognuno (anziani,      familiari, colleghi);
  •    Ho alto il rispetto dell’ambiente in cui lavoro, favorisco uno spazio fisico confortevole e accogliente per l’Anziano e la sua Famiglia;
  •   Sono accorto alla relazione e comunicazione con i miei Colleghi di lavoro e con gli Anziani ed i loro Familiari, rimando professionalità,    serietà, fiducia e buon umore;
  •   Presto attenzione all’Anziano, creo sintonizzazione emotiva e relazioni affettive autentiche;
  •    Rispetto le norme di sicurezza e protezione ambientale e individuale;
  •    Considero il momento del pasto un rituale di nutrimento, per il corpo e lo spirito. Promuovo un’alimentazione sana, completa, varia,     gustosa e adeguata alle condizioni di salute di ognuno;
  •   Accolgo il bisogno del raccoglimento spirituale, favorisco i rituali religiosi nel rispetto del pluralismo del credo;
  •  M’impegno affinché i risultati programmati nei Piani di Assistenza Individualizzati, vengano soddisfatti e, impiego, in maniera ottimale, le risorse presenti, promuovo e valorizzo le capacità, i desideri, le passioni e gli stili di vita di ogni Anziano;
  •  La Famiglia di ogni Anziano è per me una grande risorsa, la valorizzo e la coinvolgo;
  •  Promuovo un contesto sociale e comunitario aperto verso l’esterno e permeabile dall’esterno, per favorire la comunicazione e lo   scambio con la comunità;
  •  Considero la formazione, un diritto e un dovere, per essere sempre all’altezza delle competenze che il mio ruolo richiede.

 V.    I VOLONTARI, I CONTATTI

 

5.1       E' possibile svolgere presso Asilo Senile Argentovivo® attività di Volontariato, previa partecipazione a incontri formativi da noi organizzati, finalizzati all'orientamento e alla conoscenza delle giuste prassi da seguire. Le richieste di ammissione a svolgere attività di volontariato saranno valutate dalla Psicologa e dall’Educatrice. Con il consenso della Direzione, il nuovo Volontario sarà inserito nel registro dei volontari interni all’organizzazione. 

 

5.2        Rispondiamo telefonicamente ai seguenti numeri:

 

            telefono 0874 311148, cellulare 391 7481537.

 

              Gli indirizzi di posta elettronica sono:

 

         mail    amministrazione@argentovivocasadiriposo.it   pec domusalbasrl@pec.it

 

         Per informazioni e curiosità si potrà visitare il sito web  www.argentovivocasadiriposo.it 

 

         e la pagina Facebook: Asilo Senile Argentovivo la casa di riposo a Campobasso. 

 

           Per video chiamate:

 

    •         Skype Asilo Senile ARGENTOVIVO WhatsApp 391 7481537 

 

VI.      I SERVIZI GARANTITI

 

        All'Asilo Senile Argentovivo® i servizi di assistenza tutelare sono offerti da Operatori professionali, qualificati ed in continua                        formazione.

 

6.1       Il personale O.S.S. assiste l'Anziano nelle attività quotidiane di base, per il delicato risveglio del mattino, nell'igiene personale e nella scelta degli indumenti, per garantire l'alimentazione e l’idratazione ottimale e, in caso di difficoltà, coadiuva i pasti. Per favorire la socializzazione agevola incontri tra Persone che hanno carattere e interessi simili, per stimolare la mobilizzazione invita e accompagna l'Anziano a passeggiare anche all'esterno della struttura.

Per il mantenimento delle abilità in essere coinvolge l'Anziano in piccole attività domestiche e di giardinaggio. Ogni azione di assistenza e di cura, per noi ha valenza terapeutica.

 

6.2     L'Asilo Senile Argentovivo® è una struttura di carattere Socio-Assistenziale e si precisa che non è convenzionata, non rappresenta e non sostituisce il Servizio Sanitario Pubblico e che gli Anziani accolti continuano a ricevere le cure sanitarie e riabilitative abituali tramite Servizio Sanitario Pubblico. 

Gli Infermieri Professionali presenti quotidianamente in struttura supportano l'Anziano nell'assunzione corretta della terapia farmacologica, monitorano, con rilevazione strumentale, i parametri vitali, eseguono i prelievi ematici e terapie infusionali possibili   a domicilio. Affiancano l'Anziano durante le visite mediche e specialistiche (è sempre utile e gradita la partecipazione di un familiare). Aggiornano il Diario Personale di ognuno e formano tutto il Personale O.S.S. per la modalità di esecuzione dei protocolli di loro competenza

 

6.3     La Psicologa attraverso l'osservazione, colloqui, test di valutazione osserva e promuove il profilo cognitivo, comportamentale e psicologico dell’anziano, al fine di predisporre e agire interventi terapeutici di sostegno e mantenimento delle funzionalità di soma e psiche. Si prende cura dell’Anziano, della Famiglia e di tutta l’Equipe con azioni dedicate. Sostiene l'Anziano nella delicata fase dell'accoglienza, dell'inserimento e, durante la permanenza nella nostra comunità, monitora con attenzione l'umore e le emozioni che egli vive.

 

6.4     L'Educatrice/animatrice promuove l’incontro e lo scambio affettivo-emotivo, potenziando le possibilità relazionali di ogni singolo Anziano, attraverso strumenti ludico-creativi educativi che predispongono alla condivisione e alla fiducia nell’altro, al rispetto delle regole e dell’ambiente. Attraverso l’arte terapia, promuove le condizioni favorevoli per l’espressione soggettiva e per il superamento di difficoltà personali stimolando le capacità creative. Genera con attenzione istanti di felicità.

Per noi è fondamentale la massima collaborazione e la condivisione con i familiari degli Anziani accolti, pertanto, consideriamo un piacere la loro partecipazione alle attività di progettazione dei Piani di Assistenza Individualizzati (P.A.I.) redatti dall’Equipe Multiprofessionale. Organizziamo anche laboratori specifici per familiari.

 

6.5     L'Assistente Sociale favorisce la continuità dei rapporti dell'Anziano con la società. Organizza uscite, per qualche ora, presso i centri commerciali o mercati, per gite fuoriporta, per visite a mostre e musei, per incontrare gli Anziani dei centri sociali della città, per partecipare a celebrazioni e mantenere viva la loro spiritualità, per vivere eventi della cultura e della tradizione locale.

 

6.6     L'attività fisica adattata di gruppo viene praticata dagli Anziani due giorni alla settimana e sono a loro disposizione cyclette e piccoli attrezzi ginnici per svolgere attività fisica quotidianamente.

 

6.7     Il servizio cucina è in outsoucing e la ditta specializzata esegue preparazioni seguendo la dieta specifica per Anziani della nostra  dietista.

 

6.8    Il Servizio Lavanderia interna prevede il lavaggio di indumenti ad acqua.                 

     Per gli Anziani si consiglia un corredo di indumenti personali resistenti al lavaggio a temperature elevate e trattabili con additivi         specifici. Si raccomanda di consegnare ogni capo di abbigliamento al personale addetto alla lavanderia, previa apposizione del           numero attribuito con fettuccia numerata, affinché lo si possa regolarmente registrare e gestire al meglio. Si precisa che non            rispondiamo dello smarrimento di capi che non siano stati siglati e da noi presi in carico. In caso di dimissione o decesso, i capi          consegnati dovranno essere ritirati entro i 15 giorni successivi. Il corredino minimo per gli indumenti intimi e per il vestiario è di        almeno 4 cambi.

 

 

VII.   L’ACCOGLIENZA, LA LISTA DI ATTESA E LA DIMISSIONE

 

7.1      L' Asilo Senile Argentovivo® accoglie l'Anziano, in un ambiente confortevole e con gentilezza, previa “Richiesta di Accoglienza” sottoscritta personalmente e da un familiare garante. All’arrivo in struttura, un Operatore accompagnerà l'Anziano per mostrargli la nuova abitazione, gli indicherà gli spazi di convivialità comuni e la camera dove trascorrerà la notte e i momenti di riposo. L'assegnazione della camera compete al Coordinatore che valuterà le esigenze assistenziali, di cura e le abitudini dell'Anziano. La sistemazione dell’Anziano in una camera potrà nel tempo essere modificata con il variare del suo stato di salute e delle sue nuove necessità. Nella camera ogni Anziano potrà personalizzare il suo spazio con piccoli oggetti.

 

7.2      Se non avessimo la possibilità di accogliere nell'immediatezza un Anziano, la “Richiesta di Accoglienza” sarà posta in lista d'attesa e, al momento opportuno, si valuterà l'urgenza (per esempio l'improvvisa mancanza di un familiare dedito all’accudimento dell'Anziano) ed il grado di autosufficienza.

A parità di condizioni verrà data precedenza a chi avrà ufficializzato prima la richiesta.

 

7.3      L'Anziano ed i familiari possono decidere liberamente di lasciare la struttura definitivamente con un cortese preavviso di almeno una settimana. Per il mancato rispetto delle poche, ma basilari, regole della struttura, per inadempimenti di carattere amministrativo o per il modificarsi delle esigenze sanitarie dell’Anziano, di cui l’organizzazione potrebbe essere impossibilitata di soddisfare, la Direzione, a giudizio insindacabile, potrebbe dimetterlo comunicando la decisione alla Famiglia con preavviso scritto di una settimana.

La sospensione dei nostri servizi per assenza temporanea dell’Anziano o per ricovero in strutture sanitarie, non sospende la corresponsione e/o riduzione della retta mensile. In questi casi è possibile concordare la disdetta temporanea dei servizi, senza garanzia di conservazione del posto letto.     

 

VIII.    IL COMPORTAMENTO IN STRUTTURA

 

8.3      Per agevolare i familiari nelle visite agli Anziani, all' Asilo Senile Argentovivo® è consentito il libero accesso alla struttura dalle 10.00 alle 18,00. Per visite in orari diversi è gradito concordarne la possibilità con il personale. Negli orari dedicati al momento dei pasti, invitiamo i familiari ad accomodarsi ed attenderne la conclusione nella piazzetta.

 

8.2      E' sconsigliato somministrare liberamente o lasciare direttamente al proprio caro cibo e bevande ed offrirne agli Anziani presenti. Non tutti, per motivi di salute, possono mangiare e bere a piacimento! Inoltre, piccoli alimenti e dolciumi potrebbero essere consumati dagli Anziani durante la notte che, assumendoli in posizione supina, rischierebbero il soffocamento! La somministrazione libera di alimenti, nel tempo di visita al proprio caro, deve essere comunque segnalata al personale. La Direzione non si assume nessuna responsabilità per tale pratica.

 

 1.3    Per ricevere la giusta attenzione ed il tempo necessario da dedicare all’ascolto delle vostre esigenze da parte dei Professionisti dell’organizzazione, sarebbe buona abitudine concordare il giorno e l'orario per l’incontro direttamente con loro. Per le urgenze siamo sempre a vostra disposizione!

 

 1.4          Vi preghiamo di non introdurre animali senza prima averne concordato con noi la modalità.

 

 1.5          Vi preghiamo di fumare esclusivamente nelle aree predisposte.

 

 1.6           Vi preghiamo di non lasciare agli Anziani oggetti di valore e denaro, non rispondiamo dell’eventuale smarrimento.

 V

 

IX.    IL COSTO DEI SERVIZI E LE MODALITA’ DI PAGAMENTO

 

9.1        Di seguito sono descritte le tariffe che includono i servizi riportati nel Paragrafo VI "Servizi Garantiti"

 

    Retta mensile € 1.400,00

 

   Retta giornaliera € 80,00

 

  Le rette indicate non comprendono:

 

  •        l'acquisto di farmaci (la struttura può provvedere all’approvvigionamento dei farmaci previo versamento di un fondo cassa                       minimo  di € 100,00 per il quale si invierà rendiconto del saldo mensilmente e la richiesta di integrazione all’occorrenza).
  •        materiale di medicazione (la struttura dispone di materiale di medicazione per le urgenze)
  •        ausili per l'assorbenza, cateteri, buste di raccolta delle urine, sacche per le stomie
  •        materiale per il controllo della glicemia
  •        prestazioni assistenziali al di fuori della struttura (ad esempio assistenza e accompagnamento per visite esterne alla struttura,                 assistenza in caso di ricovero…)

    Tariffe servizi facoltativi

 

  •        Parrucchiere    taglio € 10.00,    piega € 10.00,    colore € 7.00
  •       Estetista       manicure € 10.00,    pedicure curativo € 15.00,    ceretta viso € 5.00
  • 9.2      Il pagamento della prima retta deve essere corrisposto alla stipula del contratto, il pagamento delle rette successive                            improrogabilmente entro 3 giorni dalla scadenza della retta precedente.

   Il pagamento potrà avvenire mediante assegno bancario o circolare, bonifico bancario oppure in contanti. La modalità di                              pagamento preferita dovrà essere comunicata in amministrazione al colloquio di pre-accoglienza.

 

      Per i bonifici l'IBAN è: IT93G0306903805100000014445 intestato a DOMUS ALBA s.r.l.

 

      Per le prestazioni, si rilascia regolare fattura elettronica intestata al fruitore dei servizi il giorno del rinnovo della mensilità.

 

      Salvo preventiva disdetta, il rinnovo della permanenza si considera tacito.

 

     Le rette per le quali è stata emessa fattura elettronica, non sono per nessun motivo rimborsabili.

     Attenzione: il mancato o ritardato pagamento della retta può essere motivo di dimissione.

 

 9.3     Al pagamento della prima retta dovrà essere corrisposto un contributo di €30,00 per la stipula della polizza annuale di                                assicurazione obbligatoria.

          Si rende noto che, in caso di richiesta risarcitoria per danni subiti, la compagnia assicuratrice richiederà una franchigia di € 300,00            a carico del richiedente.

 

X.    IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ PERCEPITA, LA SEGNALAZIONE DEI DISSERVIZI E LE CONTROVERSIE

 

 10.1    Sono sempre a disposizione degli utenti il modulo per le "Osservazioni, Reclami ed Elogi" ed il questionario di gradimento utile per il controllo della qualità che possono essere imbucati nell'apposita cassetta posta all’ingresso della struttura. Per noi è importante ogni segnalazione che ci indurrà alla riflessione e ci offrirà la possibilità di migliorarci. Anche qualche complimento, ci gratificherebbe molto!

 

 10.2    Per eventuali controversie, il foro competente è il Tribunale di Campobasso.

 

 

Grazie per la scelta dell’Asilo Senile Argentovivo®

 

 

 

Appendice per emergenza sanitaria da Covid 19

 

PER TUTTA LA DURATA DELL’EMERGENZA PANDEMICA DA COVID 19, IN OSSERVANZA DELLE INDICAZIONI IGIENICO-SANITARIE REGIONALI E NAZIONALI, MIRATE ALLA PREVENZIONE DELLA DIFFUSIONE DEL RISCHIO CONTAGIO DAL VIRUS, LA PRESENTE CARTA DEI SERVIZI-REGOLAMENTO SARA’ ADEGUATA ALLE INDICAZIONI CHE IN ITINERE RICEVEREMO. 

POTREBBERO SUBIRE MODIFICHE LA MODALITA’ DI ACCOGLIENZA, LA POSSIBILITA’ DI ACCESSO ALLA STRUTTURA PER LE VISITE DEI FAMILIARI E LE ATTIVITA’ ABITUALMENTE PROGRAMMATE. 

 

LE VARIAZIONI APPLICATE ALLA CARTA DEI SERVIZI-REGOLAMENTO SARANNO, DI VOLTA IN VOLTA E TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE AL FAMILIARE DI RIFERIMENTO E S’INTENTERANNO INTEGRALMENTE E TACITAMENTE ACCETTATE. 

 

IN CASO DI NON ACCETTAZIONE, POTRA’ ESSERE RICHIESTA PER ISCRITTO LA DIMISSIONE IMMEDIATA DELL’ANZIANO